Tuesday, October 8, 2013

Un evento divulgativo sui giochi di ruolo

www.regionetoscana.it/inbiblioteca

TIPI DA BIBLIOTECA 2013

In biblioteca. Perché c’è il futuro della tua storia.

TIPI CHE FANNO STORIE

L’edizione di quest’anno è incentrata sul rapporto virtuoso tra il leggere le storie degli altri nei romanzi e il creare storie proprie scrivendole in forma di racconto, di gioco di ruolo, di poesia, di immagini e di oggetti concreti attraverso la poesia visiva e la produzione di oggetti-libro. Lettura e scrittura, quindi, come esercizio solitario o agito in gruppo ma, comunque, rese oggetto di condivisione. In due sabati di ottobre la biblioteca comunale effettua un’apertura straordinaria rendendo disponibili i propri servizi per l’intera giornata e con tante proposte per leggere, raccontare, giocare con le storie e le parole. Le attività di sabato 12 ottobre saranno dedicate a bambini e ragazzi, a partire da quelli più piccoli, mentre quelle di sabato 19 ottobre agli adulti.
Sono in programma laboratori per la produzione di libri artistici, di scrittura creativa e condivisione letteraria, proiezioni cinematografiche, letture animate, conferenze e giochi di ruolo, mostre bibliografiche a tema e proposte di percorsi di lettura.
[…]

Sabato 19 ottobre

ore 9-24
Apertura straordinaria della biblioteca - per tutti
[…]

ore 15,30-24,00

I nuovi giochi del raccontare. Giochi di ruolo a partire da spunti letterari.


Sala Centrale della biblioteca a partire dalle 15,30
  • Introduzione sull’argomento, presentazione dei manuali di gioco acquisiti dalla biblioteca e guida alla loro fruizione a cura di Raffaele Manzo.
Sala Consultazione a seguire fino alla chiusura

  • Dimostrazioni pratiche a cura di Barbara Fini e Raffaele Manzo.

Centro culturale e biblioteca comunale Boncompagno da Signa
Via degli Alberti, 11
Signa (FI)
Per informazioni: tel. 055.875700 biblioteca@comune.signa.fi.it


[locandina in PDF]

No comments:

Post a Comment