Thursday, December 17, 2009

Perché non mi piace dire "New Wave"

Premessa: l'espressione "New Wave" è un artefatto della discussione internettiana in Italia, coniata per designare "tutti i gdr diversi da Parpuzio", dove "Parpuzio" è un (fortunatissimo) termine escogitato dal diabolico Moreno Roncucci per indicare quell'unico gioco che tutti abbiamo giocato per anni e anni sotto diversi nomi autoconvincendoci che si trattasse di più gdr diversi (e/o che si trattasse dell'unico gdr possibile, o che le sue regole coincidessero con la definizione stessa di "gdr"). Già da tempo, io sto attivamente evitando di usare tale espressione.

Mi rifiuto di parlare di "New Wave"...

Mi rifiuto di parlare di "New Wave" perché ciò fa immaginare, a torto, che sia esistita una "old wave". E, poiché il vecchio ha, in assenza d'altre indicazioni, dignità pari al nuovo, ecco che la magia della dialettica spacca il cielo in due parti: in insiemi apparentemente equivalenti, di pari peso e infine di pari dignità. Il che, per chi è informato della realtà dei fatti, è semplicemente ridicolo ‒ talmente stupido da non poter neppure essere preso in considerazione.
Gli automatismi del discorso ci faranno sempre immaginare due insiemi contrapposti come equivalenti, e così ghettizzandoci da noi stessi dentro un'espressione come "New Wave" siamo proprio noi a creare una "old wave", una fazione del "gioco tradizionale", investendola di una dignità cui razionalmente non avrebbe diritto: di fronte a un singolo e tracotante gioco che dovremmo, non dico lasciare sulla strada, ma incorniciare serenamente in un museo della nostra storia passata attendendo che sia abbastanza invecchiato da poterlo, forse, prendere in considerazione solo per un fugace e raro atto di retro-gaming... di fronte al vecchiume di cui siamo stati schiavi e di cui dovremmo essere stanchi, noi invece legittimiamo una fazione di disinformati, di polemici, di giocatori soltanto di nome ad autoproclamarsi nostri eguali e opposti, e trascinare quindi all'infinito un "dialogo" attorno al nulla. Dove invece non c'è dialettica possibile, se una delle "fazioni" coincide con il "quasi tutto" mentre l'altra incarna il "pressoché niente", la più desolata e desolante assenza di contenuti (fosse anche di un vuoto maieutico e stimolante).
"Ma quale niù ueiv", dovremmo dire: "noi ci interessiamo ai giochi di ruolo. E voi, invece, chi cazzo siete? Nessuno."

Somiglia, fin troppo, a un qualsiasi presunto "discorso" politico tra "destra" e "sinistra", anzi, tra "conservatori" e "progressisti". Perché "progressisti" dovrebbe significare: sostenitori dei diritti umani, contrari alle discriminazioni, laici, scientifici, razionali, ecologisti... una sorta di summa di tutti i possibili valori positivi, roba che osteggiarli, essere contro, dovrebbe esser visto come un crimine contro l'umanità. E invece, tutto questo viene chiamato "sinistra": come a dire che le simmetriche posizioni oscurantiste, demagogiche, irrazionali, poliziesche, utilitaristiche e personaliste, lobbistiche, hanno una eguale dignità come "destra". Ma il delirio di questo non-ragionamento abbiamo ben poca difficoltà a ignorarlo, a dimenticarlo di proposito, visto che il "discorso" politico noi siamo soliti farlo solo per negazioni: compare un giorno un signore che dice "votate per me perché non sono di sinistra" e vediamo allora la nostra presunta "sinistra" ridurre la propria identità politica al "noi siamo anti-Berlusconiani". Ed ecco che ogni possibilità di un discorso politico è stata ridotta a lanciarsi slogan ed epiteti tra curva e curva di uno stadio, con al centro la faccia e il nome di una singola persona (che non costituiscono certo un oggetto politico!), insomma a un non-dialogo attorno al puro niente.

Lo stesso accade nel discorso internettiano italiano attorno al gdr: si dice "New Wave" e si appiattisce tutto ciò che c'è di buono e di giusto, anzi, ogni possibile contenuto all'interno del semplice "non essere Parpuzio"... e così siamo proprio noi a costruire a questo nano nietzschiano, "Parpuzio", i tacchi rialzati su cui elevarsi come un gigante di cartapesta a minacciare da eguale a eguale il tutto, soffocando ogni potenziale dialogo col suono infantile del suo organetto.

7 comments:

  1. Rafu, nulla di nuovo sotto il sole. Ai tempi di IHGG si discuteva se AD&D fosse un gioco di ruolo... La mia risposta era: "sì, ma un po' di merda" ai tempi della 2, e "si, ma assai mediocre e con 20 anni di ritardo" ai tempi della 3.xx.

    Per me il problema non si pone, né si è mai posto: Upgrade! E' un GDR, così come lo è il venerando CoC, così come i prodotti WW, così come Amber DRPG, cosi' come Agon e Geiger Counter.

    La differenza, semmai, è nella qualità del gioco, ovvero: quanto mantengono di quello che promettono? Geiger mantiene le sue promesse, UA abbastanza -- ma è ancora troppo master-dipendente, così come può esserlo il Solar system.

    Insomma, la domanda è quella, e new-wave o non new-wave è un'etichetta abbastanza artificiale, a mio parere...

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  2. Rafu, Ezio qui.

    Approvo il tuo discorso, sai? Molto lucido e pregnante, e mi sarebbe piaciuto me lo avessi fattoprima, avresti risolto un sacco di dubbi simili che avevo.

    Ah, da oggi inizio a seguire il tuo blog ;-)

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  3. Questo post secondo me è fondamentale perché segna in modo inequivocabile il passaggio definitivo del forgismo italiota da teoria pseudoscientifica a religione.
    Attendo con ansia il momento del passaggio da religione a religione organizzata.

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  4. Waitamoment... mi stai per caso accusando di avere una religione, Andrea? Cavolo, ci sarebbe di che offendermi sul serio... :/

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  5. Sì, però è ancora una religione non organizzata!
    Coraggio, c'è speranza!!!

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  6. Ehi, basta con questa demagogia buonista! Se parli di "religione", non puoi poi ridurre la gravità della cosa a un mero problema sociopolitico. :/

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  7. cmq Parpuzio is Better...

    Forever & Ever!

    >-]

    Llukas

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