Friday, October 4, 2013

What's this "Patreon" thing?

[La traduzione italiana è sotto.]

[ENG] I noticed (because multiple people told me) that the Patreon website is actually quite bad at explaining visitors how this whole thing actually works. Sorry, Patreon, but it's true! All they have is a short "feel good" movie, and FAQs (if you really go looking for them). So it falls on me to take care of it.

Patreon is a crowd-funding platform for "artists" who put out a frequent stream of small works, such as musicians who compose new tracks or perform in musical videos, or comic artists who release their stories on the web panel by panel or page by page. In my case, I'm making role-playing games, specifically in the form of instruction texts. I found Patreon as I was looking for a way I could support myself as a game-designer other than starting a big high-risk project or selling merchandise.

How does it work for you to be a patron? You subscribe to an artist's Patreon page (this is mine) and pledge a small amount of money per release. For example, you pledge 1 dollar per release, or 5 dollars per release. Additionally, you can set a maximum per month (see below).
Patreon asks for your credit card data as you pledge, but they don't charge you anything —yet. Later, whenever the artist releases a new piece of content, your credit card is charged for the amount you pledged, and most of that money goes to the artist. A piece of content could be a music video on Youtube, for example, or a page of a webcomic. In my case, it's usually a new or improved instruction text for some role-playing game I devised.

In addition to releasing content (which is the main thing), to make the deal sweeter to you as a patron, each artists decides on several tiers of "rewards", which are little extras you get depending on how much you pledge. These are usually very simple things, such as handwritten "thank you" notes, or being listed in the credits for a work. Rewards are listed and described at the bottom of the page, inside square boxes. As an additional layer of complexity, you can select a "lower" level of reward than allowed by the amount you pledge.

The maximum per month is so that I can't screw you by releasing a rapid-fire barrage of blog posts as paid content, or something. If I get crazy and start making 5 games a week, but you set a monthly max. of $5, by the end of the month you're going to have paid $5 and no more. You're still able to access all of the released content, of course.



[ITA] Ho notato (perché più persone me l'hanno fatto notare) che il sito di Patreon non è proprio un granché a spiegare ai visitatori come funziona Patreon. Mi spiace, ma è vero! Tutto quel che c'è è un breve filmino stile "che bello siamo tutti amici" e delle FAQ (per chi è abbastanza bravo da trovarle). Perciò, ho capito che è meglio se ve lo spiego io.

Patreon è una piattaforma di finanziamento per "artisti" che producono a getto continuo piccole opere: per esempio musicisti che compongono nuovi brani, che si esibiscono in video, o fumettisti che mettono le loro storie sul web, una vignetta o una pagina alla volta. Quanto a me, io creo giochi di ruolo, più precisamente nella forma di libretti di istruzioni. Mi sono imbattuto in Patreon mentre ero alla ricerca di un modo per realizzare qualcosa con questa attività, senza né imbarcarmi in un grosso progetto ad alto rischio, né vendere delle merci.

Ecco come funziona, dal tuo punto di vista, diventare mio mecenate: ti iscrivi alla pagina Patreon di un artista (questa è la mia) e dichiari una piccola somma (in dollari americani) che sei disposto a donare per ogni "uscita" (update, in inglese). Per esempio, potresti decidere di donare 1 dollaro a uscita, o 5 dollari a uscita. Inoltre, hai la possibilità di inserire un massimale mensile (vedi sotto).
Quando fai una promessa di donazione, Patreon ti chiede i dati della tua carta di credito, ma per il momento non ti addebita ancora nulla. In seguito, ogni volta che l'artista in questione farà uscire un nuovo update, ti verrà addebitato sulla carta di credito l'ammontare della donazione che tu hai stabilito. La maggior parte di questa cifra verrà accreditata all'artista.
Per un artista, un update potrebbe essere un nuovo video su Youtube; per un altro, una nuova pagina del suo fumetto online. Nel mio caso, un update di solito sono le istruzioni per un nuovo gioco che ho inventato, o una nuova versione migliorata delle istruzioni di un gioco.

In aggiunta alla pubblicazione di questi contenuti (che è la cosa più importante), per ingolosire i mecenati e incoraggiare le donazioni ci sono anche delle piccole "ricompense" aggiuntive che ogni artista promette, organizzate in livelli: maggiore la promessa di donazione, maggiore la ricompensa. Di solito si tratta comunque di cose molto semplici, come ricevere un biglietto di ringraziamento scritto a mano o avere il proprio nome inserito nei titoli di coda. Queste "ricompense" sono elencate e descritte in fondo alla pagina, dentro dei riquadri. Tanto per complicare un po' le cose, se vuoi puoi scegliere un livello di "ricompensa" più basso rispetto a quello a cui avresti diritto per la cifra che hai promesso.

Il massimale mensile esiste per far sì che io non possa fregarti facendo uscire, per esempio, un bombardamento di post su questo blog in rapida successione considerandoli tutti come update a pagamento, o roba del genere. Anche se mi bevessi il cervello e iniziassi a far uscire cinque nuovi giochi la settimana, se il massimale di donazione che hai stabilito sono 5 dollari al mese, alla fine del mese non ti saranno comunque mai addebitati più di 5 dollari (e avrai comunque sempre accesso a tutti i contenuti che ho fatto uscire).

No comments:

Post a Comment