Friday, June 14, 2013

Game Chef: dicono di "Lift Girl - La ragazza dell'ascensore", parte #4

"Guest post"! L'opinione di Stefania Dorigatti e Giacomo Vicenzi:

Introduzione: Questa valutazione è stata fatta in maniera corale da Stefania Dorigatti e Vicenzi Giacomo. Se c'è qualche commento esplicitamente legato ad uno di noi due verrà specificato tra parentesi; in caso contrario si tratta di un commento comune.
Abbiamo cercato di mantenere come scheletro della recensione i 5 principi di valutazione (ingredienti e tema, rischio, entusiasmo, giocabilità e innovazione) e i 3 punti (aspetti migliori, aspetti peggiori e valutazione generale) indicati dagli organizzatori del contest. Buona lettura!

Ingredienti e tema: il tema è anche fin troppo palese. Non capiamo perché nessun'altro abbia pensato all'ascensore quando invece il titolo del tema era proprio lift. Forse sei stato l'unico ad avere le idee così originali da farcelo stare in un gioco di ruolo, e questo ti fa onore.
Per gli ingredienti invece siamo un po' dubbiosi: mentre lo sforzo era proprio quello di amalgamarli con le regole principali, tu hai costruito dai due ingredienti usati le varianti di gioco; come tali sono opzionali e
questo ci lascia un po' perplessi. Non che sia proprio un vero problema, ma volevamo dirlo esplicitamente.
Forse che le interpretazioni di chainmail e paper lantern ci sfuggono? Sarebbe stato meglio esplicitare.
Tutto sommato però, il tema è così forte che gli ingredienti passano addirittura in secondo piano.

Punti forti: il gioco è molto carino. Palese l'ispirazione a It's complicated! che proprio tu ci hai fatto giocare e adorare. È bello vedere un gioco dove i personaggi sono gestiti in qualche modo in maniera corale e possono essercene molti. La protagonista del gioco è in fiction "l'ultima ruota del carro" ma a livello di regole è tutto basato su di lei. Anche questo è molto interessante.
Ribadiamo anche che il color di questo gioco è decisamente innovativo e non può che suscitare curiosità.

Giacomo dice che...

L'apposizione tra aspetto esteriore ed interiore è molto bella ed intrigante; il gioco ha un non so che di anime e di Giappone, cosa che non mi dispiace affatto.

Stefania dice che...

L'uso dei tarocchi per salire e scendere nei piani del grattacielo è molto originale e bella.

Punti deboli: il gioco pare concludersi solo quando lo dice l'Ascensorista, per una sua scelta personale.
Questo è strano perché:
- nessuno contribuisce a concludere il gioco se non lei
- non è una meccanica ma una scelta personale, che può avvenire dopo 10 minuti di gioco o dopo anche molteplici sessioni
Se l'autore voleva proprio questo buon per lui ma, secondo noi, non è un buon modo di concludere un gioco. Non sono necessari dadi o statistiche, ma forse una scelta corale o più oggettiva ("quando si eliminano X personaggi..." oppure "i personaggi prima o poi vengono per forza 'distrutti', sta all'Ascensorista provare a recuperarli dandogli punti X per mantenerli in gioco, ma così si avvicina alla fine", o ancora "gli altri giocatori fanno X perchè..., quando si raggiunge XY allora il gioco finisce"). Scusaci ma non ci vengono in mente idee più concrete adesso ^^'

valutazione generale: al di là della gestione del finale, il gioco può sicuramente funzionare benone e anzi, si prospetta sia divertente che introspettivo. Hai sicuramente stimolato la nostra curiosità, complimenti!

No comments:

Post a Comment