Wednesday, March 4, 2009

Perché è attiva la "moderazione dei commenti"?

Su questo blog, è attiva la funzione di "moderazione dei commenti". Ciò significa che qualunque commento inserito dai lettori sarà prima letto una volta da me solo a scopo di verifica e solo successivamente, previa mia autorizzazione, diventerà visibile a tutto il mondo. L'intera procedura è automatizzata, naturalmente, e piuttosto rapida.

EDIT al 28 luglio 2010: no, ora non più.

No, mio focoso lettore: il mio non è un atteggiamento nazifascista di censura delle tue opinioni. Qualsiasi commento inserito da un lettore umano, non importa quanto off-topic o quanto ostile, verrà da me approvato (e del resto, se vieni qui, in casa mia, a dire stronzate, puoi star certo che non mancherò di fartelo notare subito senza sprecarmi in troppi giri di parole). Gli unici commenti che verranno cestinati sono quelli lasciati dai vari "Spambot911" e colleghi...

L'alternativa più ortodossa sarebbe richiedere un passaggio di verifica caratteri (il solito giochino "se sei umano leggi questo, se sei un bot tanto non sei capace") per ogni commento inserito da utenti non registrati... Ebbene, francamente se ci fossi io al tuo posto, dovermi loggare in Blogger oppure inserire la sequenza di letterine anti-bot ogni volta che scrivo un commento mi romperebbe grandemente le palle. Molto meglio lasciare che ci pensi il padrone del blog a cestinare la spazzatura cagata dagli spambot, no?

Grazie dell'attenzione.

No comments:

Post a Comment